ALTERNATIVA GRATUITA AL PACCHETTO MICROSOFT OFFICE

Se ti sei imbattuto in questo articolo, probabilmente sei alla ricerca di un alternativa valida , ma gratuita al pacchetto office di Microsoft.

Il programma di cui vi parlerò in questo articolo si chiama Open office.

Questo pacchetto è una suite completa che comprende tutti gli strumenti principali (ad esclusione di un sostituto per Outlook) per il lavoro d’ ufficio.

Open office come si può leggere nel sito ufficiale è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale.

E’ possibile scaricare la suite dal link del sito ufficiale : https://www.openoffice.org/it/

Una volta installata la suite , al suo interno troviamo i seguenti programmi :

  • Documento di testo
  • Foglio elettronico
  • Presentazione
  • Disegno
  • Database
  • Formula

DOCUMENTO DI TESTO

E’ un programma con funzionalità simili a quelle di Microsoft Word , che permette di consultare , scrivere e formattare testi.

FOGLIO ELETTRONICO

E’ un programma con funzionalità simili a quelle di Microsoft Excel , permette per cui la consultazione e la creazione di fogli elettronici


PRESENTAZIONE

E’ un programma con funzionalità simili a quelle di Microsoft Power Paint , che permette di creare presentazioni semplici e complesse per illustrare i tuoi concetti.

DISEGNO

E’ un programma di disegno basato sulla grafica vettoriale che consente di creare disegni semplici e complessi (illustrazioni tridimensionali ed effetti speciali)

DATABASE

E’ un programma con funzionalità simili a quelle di Microsoft access , si tratta di un interfaccia di database integrata il cui nome è Star Database Connectivity con lo scopo di fornire l’accesso al maggior numero di sorgenti dati esterne.

FORMULA

E’ programma di open office per la creazione di funzioni matematiche.

Lascia un commento