COME RIPULIRE UNA TRACCIA AUDIO DAI RUMORI DI SOTTOFONDO CON AUDACITY

In questo articolo vederemo come ripulire una traccia audio da rumori indesiderati in modo semplice e superveloce attraverso un software gratuito (Studio di registrazione virtuale per Windows) di nome Audacity.

Questo software è scaricabile direttamente dal sito del produttore dal seguente link → https://www.audacityteam.org/

L’interfaccia del sito di audacity si presenta ,come da immagine sottostante, ci basterà cliccare su download per avviarne l’installazione.

è disponibile un videotutorial a fine guida , clicca qui se vuoi saltare la lettura

Terminata l’installazione di Audacity dobbiamo fare click sul tab File in alto a sinistra e successivamente sulla voce Apri, a questo punto non ci resta che selezionare la traccia audio da ripulire e fare click sulla voce ok  (come da foto ↓)

Una volta aperta la nostra traccia Avremo una schermata simile a questa , dove il rettangolo rosso (da me disegnato) , rappresenta la totalità della traccia 

Arrivati fin quì abbiamo quasi terminato il nostro lavoro ci occorre selezionare il pezzo di traccia che contiene il rumore che desideriamo eliminare

 Una volta selezionato il pezzo di traccia non ci resta che cliccare sul tab in alto denominato effetti e successivamente sulla voce riduzione rumore.

Si aprirà la seguente schermata in cui dovrete solamente cliccare su elabora profilo rumoree fare click su ok  senza necessità di modificare alcun parametro.

Fin ora abbiamo detto al nostro software che in quel punto è contenuto un rumore e adesso selezionando l’intero brano.

Audacity eliminerà da tutta la traccia i rumori analoghi a quello indicato precedentemente (in foto un esempio di intero brano selezionato)

Torniamo su Effetti , poi su riduzione rumore e  infine clicchiamo direttamente sulla voce ok

In questo modo abbiamo appena ripulito l’intera traccia dal rumore selezionato a inizio guida.

Lascia un commento