COME SUPERARE UNA ROTTURA AMOROSA


Sebbene sia una domanda complessa poiché dipende in gran parte dalle risorse emotive di ciascuna persona e dalla storia di ogni coppia, in questo articolo vedremo alcune utili strategie per affrontare e superare una rottura d’amore .

E’ normale che quando arriva il momento di chiudere un ciclo e dire addio a qualcosa o a qualcuno, proviamo molte sensazioni spiacevoli come : tristezza, angoscia, paura, ansia, rabbia , soprattutto quando la relazione è stata chiusa da qualcun altro e dobbiamo accettare una decisione che non condividiamo del tutto.
Sebbene la separazione, sia un’esperienza abbastanza comune, altrettanto comune è anche il non saperlo gestire.
Sapere che una persona non farà più parte della nostra vita è destabilizzante, ma fortunatamente ci sono diverse tecniche che possiamo attuare, per sentirci meglio, di seguito alcuni consigli.





Assumiti le tue responsabilità

Si deve presumere che relazioni e legami affettivi comportino il rischio di sentirsi male.
Non possiamo incolpare gli altri per questo malessere, è comune che mentre stiamo accettando la fine di un rapporto ricerchiamo la responsabilità nell’altra persona, la accusiamo di farci soffrire.
Per raggiungere l’accettazione, dobbiamo assumerci la responsabilità del nostro disagio e cercare di trovare alternative e strumenti oltre la persona con cui abbiamo condiviso una relazione.

Rispetta le decisioni



Mentre siamo in fase di negazione e in transizione verso l’accettazione, è comune provare a fare tutto il necessario per “recuperare” la relazione.
Questo di solito accade soprattutto se non abbiamo preso noi la decisione.
Pertanto, spesso insistiamo nel rendere possibile all’altra persona di “innamorarsi di nuovo” , o in altre parole, cadiamo facilmente nella logica del “combattere per l’amore”.
Qui è importante non confondere “recupero” o “innamoramento” con “molestie”.
E non confondere “amore” con “possesso”, “pressione” o “obbligo”.
Anche se la separazione fa male ed è molto difficile da accettare, è importante rispettare le chiusure e le decisioni che sono state prese.

Distaccati dal ricordo

È anche comune che quando siamo in una relazione accumuliamo oggetti, regali, foto, ricordi , tra una serie di elementi materiali che simboleggiano la relazione e il legame emotivo.
Mentre questi sono oggetti che significano cose importanti per noi, sono anche cose che possono allungare il processo di negazione e rabbia.
È importante quindi prendere un po’ di distanza , distanza che può tradursi nel liberarsene, ma può anche comportare il cambio di posto o la loro conservazione per un momento.






Tieni presente che eliminarli causerà sensazioni spiacevoli, quindi potrebbe essere meglio farlo a poco a poco.
Cioè, sbarazzarsi di una cosa alla volta o iniziare spostandoli, quindi conservandoli e solo infine buttarli via, a seconda di come ci sentiamo.

Cerca supporto negli affetti

Sia nel caso di una rottura che in qualsiasi processo difficile , è molto importante avere una rete di supporto, cioè persone che ascoltano i nostri momenti difficili e ci aiutano a compensare il sentimento di perdita o solitudine.
Possono essere familiari o amici e di solito si tratta di persone che hanno anche accompagnato il processo di innamoramento , anche se non necessariamente.
Di solito succede che quando ci impegniamo nell’amore romantico prendiamo le distanze con le nostre reti di supporto, che a volte è difficile tornare a cercare una volta terminata la relazione.
È complicato perché implica, tra l’altro, assumere la nostra vulnerabilità e accettare anche che probabilmente abbiamo commesso un errore.
Tuttavia, il ritorno alla famiglia e agli amici può essere un passo importante per affrontare più facilmente la separazione.




Crea nuove abitudini e riscopri vecchi Hobby

E’ comune che in una relazione creiamo nuovi hobby, nuovi gusti e persino nuovi interessi in condivisione con il partner.
È importante non smettere di essere attivi e cercare nuove cose da fare, anche quando il rapporto di coppia è finito.
Non dobbiamo necessariamente creare nuove abitudini , funziona anche per recuperare le abitudini che avevamo prima di intraprendere la relazione.