COSA SONO LE VITAMINE

Le vitamine sono nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

nutrienti , sono sostanze di cui il nostro organismo necessità per un regolare sviluppo, funzionamento e mantenimento in salute essi sono classificati in due grandi categorie:

  • I MACRONUTRIENTI : di cui il nostro corpo necessità un maggiore apporto e che servono principalmente alla produzione di energia (carboidrati, proteine, grassi).
  • I MICRO NUTRIENTI  : di cui il nostro corpo necessità in quantità minori , a questa seconda categoria appartengono le vitamine (vitamine e sali minerali).

Il termine Vitamina fu coniato dal chimico polacco Kazmierz Funk , a seguito dell’ estrazione dalla Crusca di una sostanza in grado di curare il ‘beri beri ‘( malattia causata dalla scarsità di vitamina B9).

Cosa sono effettivamente?

Le vitamine sono un composto organico che il nostro corpo  non è in grado di produrre e per tanto deve essere assunto tramite l’alimentazione.

Un eccezione a quanto detto sopra sorge per alcune tipologie di vitamine che il nostro corpo è in grado di sintetizzare quali:

  1. Vitamina D: prodotta dalla nostra pelle tramite l’esposizione alla luce solare.
  2. Vitamina K: prodotta dal nostro corpo tramite la flora intestinale
  3. Vitamina B7: prodotta dal nostro corpo tramite la flora intestinale

Le altre vitamine vengono introdotte esclusivamente  con l’alimentazione.


Quante e quali vitamine esistono?

Le vitamine attualmente riconosciute sono 13 e vengono distinte in due gruppi: idrosolubili e liposolubili

Di seguito una tabella che mostra tutte le vitamine divise per categoria

VITAMINE IDROSOLUBILI

Le vitamine idrosolubili sono :

  1. le vitamine del gruppo B 
  2. la Vitamina C

Queste si sciolgono in acqua per cui il nostro corpo ne richiede un quantitativo più elevato rispetto alle seconde che vedremo a breve.

Non rimangono conservate nell’ organismo in quanto le espelliamo regolarmente con le urine e la sudorazione.

Il nostro organismo ne richiede un determinato quantitativo giornaliero in quanto non è in grado di creare delle riserve da utilizzare al momento opportuno.

Difficilmente si incorre in casi di ipervitaminosi (quantità eccessiva di vitamine presenti nel corpo), in quanto le espelliamo regolarmente.


VITAMINE LIPOSOLUBILI

Ne fanno parte le vitamine :

  1. la Vitamina A
  2. la Vitamina D
  3. la Vitamina E
  4. la Vitamina F
  5. la Vitamina K

Le vitamine liposolubili rimangono immagazzinate nei tessuti grassi e nel fegato e il nostro corpo le utilizza quando necessarie.

Più facilmente rispetto alle vitamine idrosolubili si incorre in casi di ipervitaminosi.

Queste vitamine si sciolgono nei grassi  e  restano immagazzinate nel nostro organismo in quanto non siamo in grado di espellerle come per le prime.

Caratteristiche delle singole vitamine:

Vitamina A Vitamina B1 Vitamina B2 Vitamina B3 Vitamina B5 Vitamina B6 Vitamina B7 Vitamina B9 Vitamina B12 Vitamina C Vitamina D Vitamina E Vitamina F Vitamina K Cosa sono le vitamine?

Lascia un commento