CROMOTERAPIA

CROMOTERAPIA

Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio fisico-emotivo.
La parola ha origine dal termine grego “khrôma” che significa “colore”, Anche se le sue origini sembra risalgano all’ antico Egitto.
Questo trattamento, subisce ancora un certo pregiudizio da parte della comunità scientifica, ma anche senza saperlo, oggi siamo già molto influenzati dall’uso dei colori utilizzati in maniera specifica negli spot pubblicitari, negli uffici e nei negozi e perfino sulle pagine web che visitiamo.




La cromoterapia è spesso legata ad alcune pratiche esoteriche come il Feng Shui (insieme di regole atte a armonizzare l’ambiente domestico) e l’astrologia.
Ogni colore ha la sua specifica funzione terapeutica e agisce su un Chakra (centri di energia presenti nel corpo umano) o un organo.
I colori utilizzati in cromoterapia sono 7 e sono: il rosso , l’ arancione ,il giallo , il verde , blu , l’ azzurro e il viola.
Secondo la cromoterapia ogni colore ha funzioni ed effetti univoci.

La parte superiore del corpo (dalla vita in su) è principalmente legata al mondo emozionale, ai desideri e ai bisogni. La zona inferiore (dalla vita in giù) trasmette informazioni sui bisogni materiali e l’energia fisica che la persona gestisce, le sue dinamiche e dinamiche interne.




IL ROSSO: Il rosso è collegato al chakra di base, che si trova nell’addome inferiore e che comanda la spina dorsale.E’ un colore potente e devono essere presenti precauzioni nel suo utilizzo, perché in eccesso può causare nervosismo e ansia. Può suscitare la sessualità e l’erotismo.
L’ARANCIONE: Corrisponde al chakra ombelicale, che comanda le azioni relative al sesso. Influenza il processo di prendere decisioni. è un colore allegro e antidepressivo.Ringiovanisce e migliora il metabolismo e il sistema digestivo. Può aumentare la pressione sanguigna.
IL GIALLO: È collegato al chakra del plesso solare che governa lo stomaco e corrisponde al potere e alla soddisfazione personale. Questo colore influenza il dinamismo e la capacità di espressione. Area di attività: occhi, orecchie, ossa e tessuti interni.
IL VERDE: E’ collegato al chakra del cuore ed è un colore associato alla natura, alla tranquillità, all’equilibrio e alla salute. Migliora i problemi cardiaci, mal di testa, insonnia, comanda il cuore e il sistema circolatorio.
L’AZZURRO: Corrisponde al chakra laringeo, che agisce nel sistema respiratorio e gestisce l’espressione verbale. E’ un colore rilassante che porta pace, serenità e favorisce la meditazione. Area di operazione: bassa pressione sanguigna, ha funzione analgesica.






IL BLU: e’ rappresentato dal chakra frontale, situato nel centro della fronte e che controlla il sistema nervoso.E’ un colore che simboleggia l’intuizione e la comprensione.Purifica il sangue e ha un effetto anestetico e coagulante. IL VIOLA: Il chakra corrispondente è il coronario, situato nella parte superiore della testa ed è correlato alla concentrazione e alla spiritualità.
è un colore correlato alla stabilità e alla tranquillità. Promuove la concentrazione e eleva l’autostima.
Calma i nervi e i muscoli del corpo ed elimina le infezioni e le infiammazioni.

Come funziona la cromoterapia

Una seduta di cromoterapia consiste nell’ essere esposti ad un illuminazione colorata in determinati punti del nostro corpo, questa luce sarà diretta nella zona del corpo che si vuole curare.

Come applicare la cromoterapia nel quotidiano

Come accennato a inizio paragrafo siamo costantemente influenzati dai colori e possiamo utilizzarli per rendere un ambiente della nostra casa atto a rilassarsi, riposarsi o concentrarsi.
Chiudendo invece gli occhi e focalizzandoci con la mente su un determinato colore può essere utile per raggiungere o placare uno stato d’animo.





Giusi Marchese

Giusi Marchese

Sono una tecnica informatica di professione , con la passione per il web e per la scrittura. Amo il cinema , la natura , il fai da te e gli animali. Curo sia l' estetica che i contenuti di Ciò Che So in cui racchiudo tutte le mie passioni. ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *