IMMAGINI IN FORMATO WEBP

IMMAGINI IN FORMATO WEBP

Webp è un formato immagine rilasciato da Google nel 2010 in grado di garantire un elevato livello di compressione dell’ immagine senza un elevata perdita di qualità, cosa che invece capita con tutti gli altri formati immagini.

Le immagini in formato Webp sono circa il 30% più piccole delle loro corrispondenti in formato Jpeg e Png.

Il fattore che ha dato popolarità a questo formato, è il fatto che si tratta di un codice open source, ovvero chiunque non solo può utilizzarlo gratuitamente, ma può anche contribuire al miglioramento del suo codice.

Attualmente i browsers che supportano questo formato sono : ovviamente Google Chrome , Mozzilla Firefox , Opera , Microsoft Edge.

Attualmente anche il team di Safari , sta lavorando per il completo supporto di questo formato , che già funziona per le immagini non animate.

Soprattutto per chi possiede un sito web , la compressione , è importantissima , sia per risparmiare spazio , sia per guadagnare velocità nel caricamento dei siti web.

Immagini minori significano un sito più veloce , e minori persone che abbandonano il tuo sito nell’ attesa che si carichi.

Come per le altre tipologie di immagini , Webp supporta la compressione lossy (con perdita di qualità) e lossless (senza perdita di qualità).

Esistono svariati strumenti per convertire un altro formato immagine in Webp.

Io vi consiglio il tool online e gratuito del sito ONLINE CONVERT FREE

https://onlineconvertfree.com/it/convert-format/jpg-to-webp/

Di seguito una comparazione tra due immagini , una in formato Jpeg l’ altra in Webp, da notare la somiglianza a livello di qualità e la differenza a livello di grandezza.

Come avrete forse già notato non è possibile salvare un immagine Webp come salviamo solitamente gli altri formati immagine , anche se , chi si intende di computer , è in grado di fare qualunque cosa.

E’ possibile visionare altre immagine webp nella seguente galleria di Google: https://developers.google.com/speed/webp/gallery1

Giusi Marchese

Giusi Marchese

Sono una tecnica informatica di professione , con la passione per il web e per la scrittura. Amo il cinema , la natura , il fai da te e gli animali. Curo sia l' estetica che i contenuti di Ciò Che So in cui racchiudo tutte le mie passioni. ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *