PIRAMIDE DEI BISOGNI DI MASLOW

La piramide dei bisogni di Maslow , è un modello gerarchico delle necessità umane , progettato per il raggiungimento del benessere.

Conosciuto e studiato in tutto il mondo, questo modello, è ampiamente applicato nella psicologia e nel marketing.

Abraham Maslow , fu uno psicologo umanista statunitense , che nel 1954 scrisse un libro dove propose per la prima volta un “modello motivazionale” in cui afferma che esiste una gerarchia dei bisogni umani e che, in primo luogo, devono essere soddisfatti quelli considerati i più elementari.


Secondo la piramide di Maslow, ogni individuo necessita di soddisfare i bisogni alla base della piramide per poter avanzare e soddisfare i desideri più in alto .

In quanto organizzazione gerarchica, questo modello ha una forma piramidale ed è composto da 5 livelli: fisiologia , sicurezza , appartenenza , stima , autorealizzazione.

Piramide di Maslow

FISIOLOGIA

Alla base della piramide troviamo le esigenze del nostro organismo.

Il corpo umano deve mantenere un certo equilibrio per funzionare correttamente e questo equilibrio si ottiene con una buona alimentazione, riposo e il sesso.

Finché queste esigenze non saranno soddisfatte, non saremo in grado di concentrarci su altre preoccupazioni.

SICUREZZA

Una volta soddisfatti i bisogni fisiologici di base, iniziamo a preoccuparci della nostra sicurezza. Questo livello della piramide di Maslow comprende la stabilità del lavoro e la certezza che abbiamo un posto dove vivere e risorse sufficienti disponibili.

La sensazione di sicurezza riduce i nostri sistemi di allarme e ci permette di avanzare nella gerarchia. Questo livello coinvolge anche le esigenze legate alla stabilità della cerchia familiare .


APPARTENENZA

Il bisogno di appartenenza corrisponde a quello delle relazioni sociali , della partecipazione ad eventi e incontri e accettazione da parte degli altri. L’essere umano è un essere sociale per natura, in misura minore o maggiore, per cui necessita di mantenere una rete di relazioni sociali per ottenere una corretta stabilità mentale.

RICONOSCIMENTO

Quando parliamo di riconoscimento, ci riferiamo al bisogno di stima e apprezzamento , per promuovere la nostra autostima. I complessi di inferiorità, ad esempio, nascono quando questo livello della piramide di Maslow non è stato raggiunto.

Per l’uomo è praticamente vitale essere apprezzato e valorizzato per la sua personalità, le qualità, i pensieri e le azioni. Inoltre, rafforzare le basi dell’autostima è essenziale per raggiungere un buon equilibrio mentale.


AUTOREALIZZAZIONE

Secondo Maslow, anche quest’ultimo livello della piramide è considerato un’importante esigenza.

Tuttavia, possiamo concentrare la nostra attenzione sulla nostra realizzazione personale solo quando siamo in grado di soddisfare pienamente gli altri bisogni umani.

Questo livello della gerarchia dei bisogni di Maslow comprende i nostri obiettivi emotivi , come la moralità, la creatività ,l’accettazione dei fatti e l’assenza dei pregiudizi.

Lo sviluppo personale e umano è completo quando soddisfiamo questo livello. Una persona che ha raggiunto la cima della piramide di Maslow è una persona che ha soddisfatto tutti i suoi bisogni e che, quindi, dedica gran parte del suo tempo a cause altruistiche, lavoro sociale e crescita spirituale.

Lascia un commento