RINOMINARE PIU’ FILE CONTEMPORANEAMENTE

Oggi voglio spiegarvi come rinominare più file contemporaneamente senza l’ausilio di programmi di terze parti direttamente dal vostro computer.

Per prima cosa ci rechiamo nella cartella che contiene le immagini da rinominare e selezioniamo quelle che intendiamo modificare.




Per selezionare tutte le immagini di una cartella, vi consiglio la scorciatoia di tastiera Ctrl+A , che premuti contemporaneamente,selezionano la totalità degli elementi contenuti in una cartella (affinchè la scorciatoia funzioni è necessario posizionarsi prima su uno dei file).

Una volta selezionati i file da rinominare occorre fare un click destro del mouse e successivamente un altro click su rinominacome se si trattasse di un singolo file.

A questo punto decidiamo il nome principale dei file che può essere “gatto” e il pc , rinominerà tutte le immagini in “gatto” seguite da un numero progressivo. (come da esempio)

BULK RENAME

Se invece cercavate qualcosa di un pò più completo che offra possibilità di rinominazione differenti , consiglio l’installazione del software gratuito BULK RENAME UTILITY scaricabile dal sito del produttore dal seguente link: 

download Bulk Rename : sito ufficiale

Terminata l’installazione selezioniamo la cartella contenente i file da modificare dal menu laterale (come da foto).

A questo punto, andiamo a selezionare le immagini con CTRL+A se intendiamo modificarle tutte, altrimenti selezioniamo manualmente i file interessati.




Il programma offre svariate possibilità di modifica che leggiamo in grassetto ovvero:

  • replace
  • remove
  • add
  • autodate
  • numbering

REPLACE

L’ opzione replace serve a rimpiazzare determinate lettere o parole (come da immagine↓)

REMOVE

L’ opzione remove serve a rimuovere parte del nome.

Nell’ esempio sottostante alla voce First e Last ho inserito la numerazione uno e mi ha eliminato rispettivamente la prima e l’ ultima lettera dai nomi dei file.

Alla voce Chars(carattere) ho eliminato la lettera A (ovvero la seconda della parola)

ADD

L’opzione add serve ad aggiungere parole o numeri all’interno del nome dei file alla voce prefix , ho inserito “il” ed il prefix ti inserisce la parola a inizio nome del file, in insert ho inserito “mio” ed inserisce una parola in base alla voce subito sotto at pos.(alla posizione) a cui ho assegnato valore 3 per dare un senso logico al nuovo nome.

AUTODATE

La voce autodate serve a datare l’immagine , ci offre la possibilità di inserire la data a inizio o fine nome e di personalizzarla in base alle nostre esigenze

NUMBERING

Questa opzione ci permette di inserire un numero progressivo a inizio, fine o in mezzo al nome del file e di modificarne i fattori (numeri e basi)

Una volta terminate tutte le nostre modifiche non ci resta che cliccare sul pulsante RENAME posto in basso a destra del nostro programma e successivamente su OK (come da foto↓)


Lascia un commento