SPYWARE

Spyware , deriva dalla parola inglese spy che letteralmente significa spionaggio, non vi verrà difficile quindi capire che , gli spyware sono dei malwares il cui compito è quello di raccogliere silenziosamente informazioni riguardanti le attività che un utente svolge , senza il suo esplicito consenso.

Si tratta di un software difficile da individuare, in quanto non creando visibili disagi all’ utente, passa inosservato e continua il suo lavoro di raccolta dati.

COME AGISCONO GLI SPYWARE

Entrano nel nostro computer principalmente attraverso:

  • Programmi freeware (software gratuiti) , come parte integrante del download e spesso accettati da noi attraverso l’ eula (accordo di licenza con l’utente finale).
  • Attraverso allegati di posta elettronica
  • Siti compromessi

Gli spyware , hanno come finalità quella di sottrarre dati agli utenti.

Principalmente gli spyware agiscono per:

  • scopi pubblicitari
  • scopi fraudolenti

SCOPI PUBBLICITARI

Spesso nascosto all’ interno di un programma volontariamente scaricato , si occuperà di indagare sulle parole chiave cercate , gli acquisti effettuati al fine di profilazione dell’ utente e pubblicità mirata.

SCOPI FRAUDOLENTI

Più pericolosi dei precedenti , nascono con il solo obbiettivo di rubare dati sensibili , password , codici e account a scopo fraudolento.

Un famoso esempio di spyware fraudolento è il Keylogger uno software in grado di intercettare e memorizzare gli input provenienti dalla tastiera del computer.

Lascia un commento