STEVIA


Ciao a tutti , in questo articolo voglio parlarvi della Stevia (una pianta originaria del Paraguay e del Brasile), probabilmente non ne avete mai sentito parlare ma sappiate che attualmente è il dolcificante più salutare e meno calorico al mondo, di seguito vi spiegherò perchè.




DOVE TROVARE LA STEVIA

La Stevia, è presente in natura ed è quindi più salutare dei composti sintetici come l’aspartame (additivo che sostituisce lo zucchero convenzionale) o la saccarina (dolcificante non calorico).
Quando le foglie di stevia raggiungono il momento di massima dolcezza(circa 400 volte in più rispetto allo zucchero), vengono raccolte ed essiccate,successivamente le foglie essiccate vengono immerse nell’acqua e il liquido filtrato, purificato, essiccato e cristallizzato
Oggigiorno è possibile acquistare la stevia nei normali supermercati, l’unica precisazione da farsi è che la dose giornaliera assunta non può superare il limite di 4mg al giorno per chilogrammo di peso corporeo.




BENEFICI DELLA STEVIA

Le principali caratteristiche della stevia sono:

  1. Assenza di calorie, previene disturbi metabolici ed è ottimo in un regime di dieta ipocaloria
  2. È sicuro per il diabete e può essere utilizzato da persone che soffrono di questo problema
  3. Non cambia il livello di zucchero nel sangue(diversamente dal saccarosio, la sua assunzione non determina la comparsa di picchi glicemici)
  4. Non è tossico poiché non ha ingredienti artificiali
  5. Può essere utilizzato in cucina, bevande ecc.. in quanto i suoi principi non si deteriorano con la cottura.
  6. Contrasta l’insorgere di carie dentali




PERCHE’ NON NE HO MAI SENTITO PARLARE?

La stevia è sempre stata utilizzata dai paesi orientali e dell’ america latina, ma il suo commercio era vietato in europa fino al Dicembre 2011 in quanto fortemente distruttivo per le industrie e le raffinerie legate alle colti¬vazioni di canna da zucchero e barbabietola.