UTILISSIMI USI ALTERNATIVI DEL CAFFE’

Se come me siete degli amanti del caffè , non potrete che apprezzarlo ancor di più dopo aver letto i suoi usi alternativi.

I suoi chicchi crudi , i suoi fondi , una tazzina di caffè già pronta oppure la sua polvere già macinata ci possono aiutare nello svolgimento di compiti quotidiani che spaziano dalla cosmesi alla pulizia, scopriamoli subito insieme.


1) DEODORANTE :

Il caffè grazie al suo aroma intenso , è in grado di catturare i cattivi odori dal frigo , dagli armadi e dalle nostre scarpe.

Per eliminare i cattivi odori dal frigor , occorre inserire qualche cucchiaino di fondo di caffè in una tazzina ed adagiarlo in un angolo, riuscirà a combattere tutti i cattivi odori.

Per eliminare i cattivi odori dalle scarpe e dagli armadi occorre inserire qualche cucchiaino di fondo di caffè in un pezzettino di stoffa e chiuderlo con un nastrino , anche in questo caso adagiandolo all’ interno della scarpa e degli armadi otterremo lo stesso risultato.

2) ESFOLIANTE PER LA PELLE ED ANTICELLULITE

Il caffè , ha ottime proprietà per la salute della nostra pelle , è un ottimo antinfiammatorio , antibatterico , la caffeina è un potentissimo stimolatorio della circolazione sanguigna , migliora l’ossigenazione dei tessuti , esfolia.


IMPACCO ANTICELLULITE:

Grazie alla capacità del caffè di attivare la circolazione sanguigna è utilissimo nel combattere le adiposità localizzate attraverso la realizzazione di uno scrub corpo a base di caffè ed un olio vegetale ( oliva , cocco , mandorla ecc..) o a base di yogurt.

TRATTAMENTI PER IL VISO

Per quel che riguarda la pelle del nostro viso , il caffè è utilissimo nel contrastare l’ acne , ridurre i gonfiori , contrastare le occhiaie ed esfoliare la pelle prima di procedere con un trattamento di bellezza.

  • Lo scrub viso , si realizza sempre mediante l’utilizzo di un olio vegetale associato a qualche cucchiaio di fondo di caffè.
  • Per le occhiaie : si utilizza il caffè pronto , a cui va intinto un batuffolo di cotone che adageremo nel contorno occhi per almeno 15 minuti stimolando la microcircolazione.
  • Per l acne : mescolare del fondo di caffè a qualche cucchiaio di miele ed adagiare sul viso.

3) FERTILIZZANTE PER L’ORTO

Grazie suo enorme contenuto di calcio, azoto, potassio, magnesio e altri minerali, il caffè è un perfetto concime per le nostre piante da vaso o per l’orto , in grado di repellere anche gli animali senza ricorrere a prodotti chimici.


Per fertilizzare con il caffè occorre spargere i fondi sul terreno , creando anche dei cerchi attorno alla pianta , essi sono in grado di tenere gli insetti all’ esterno.

Per creare invece un fertilizzante liquido , diluire il caffè pronto nell’ acqua che utilizziamo per innaffiare.

4) CONSERVARE SALE E ZUCCHERO

Aggiungere qualche chicco di caffè nel recipiente in cui conserviamo il sale o lo zucchero , evita che si possa formare un accumulo di umidità sul prodotto.

Esso infatti aiuta a mantenere i granelli di sale e zucchero asciutti e ne prolunga i tempi di conservazione

5) IMPACCHI PER CAPELLI

Il caffè è un ottimo alleato nella cura dei nostri capelli , grazie al suo potere stimolante , è in grado di velocizzare la sua crescita in maniera esponenziale , aiuta a mantenere pulito il cuoio capelluto e idrata il capello.

leggi quì due approfondimenti in merito :


6) PULIZIA DELLE SUPERFICI IN LEGNO E RIPARAZIONE DEI GRAFFI

I fondi di caffè sono un ottimo strumento per correggere i graffi sui mobili in legno.

Mescola circa 1/2 tazza di fondi di caffè filtrati , 1/4 di tazza di acqua calda e un’altro 1/4 di tazza di aceto.

Mescolare e lasciare riposare per circa 1 ora prima dell’uso.

Applicare sulla superficie da riparare.

Per pulire e ravvivare il colore del legno invece , diluire del caffè già pronto nell’ acqua ed applicare con un panno umido.

Lascia un commento