USI ALTERNATIVI DELLA PATATA

Ciao a tutti oggi vi voglio parlare di un alimento ampiamente diffuso, economico e salutare: la patata.

Questo articolo sarà incentrato sui benefici del riciclo della sua acqua di cottura(cotte con buccia ,ben lavate e senza sale)  e sugli usi alternativi che possiamo farne da cruda.

Alcuni vantaggi poco noti di questo tubero sono il suo prezioso aiuto in: Medicina , Bellezza, Pulizia e Giardinaggio.


RIMEDI CON PATATA CRUDA :

1) Togliere il sale dall’ acqua di cottura  

Ti è capitato di salare troppo una zuppa o l’acqua della pasta? niente panico occorre lavare bene una patata e inserirla con tanto di buccia nel composto esso assorbirà il sale in eccesso

2) Pulizia delle scarpe

Possiamo dividere una patata a metà da utilizzare su ciascuna scarpa, questo rimedio è attuabile sui bordi in plastica o materiali analoghi.

Occorre semplicemente strofinare la patata e successivamente passarvi un panno umido

3) Sulle ferite da scottature, dermatiti , acne

Strofinare una fetta di patata su scottature, dermatiti , acne, brufoli e ferite ha effetto calmante sui bruciori, lenisce i rossori , sgonfia e ha un effetto antibiotico grazie al suo alto contenuto di amido 


4) Herpes e verruche

Occorre strofinare una fetta di patata 3 volte al giorno fino al totale essiccamento

5) Occhi stanchi e infiammati

Le patate crude applicate a fettine sottili per circa mezzoretta su entrambi gli occhi aiuteranno a ridurre il gonfiore e calmare il dolore inoltre hanno un effetto rilassante, antibiotico e antibatterico.

6) Borse e occhiaie

Applicare due fette sottili di patate sugli occhi e tenere in posa a piacimento ,la sera prima di andare a letto ,grazie alla capacità di sgonfiare e stimolare la circolazione sanguigna , con un applicazione costante (di almeno una settimana) vedrete che differenza!

7) Mal di testa

Strofinare due fettine di patata con movimenti circolari in corrispondenza delle tempie aiuta a combattere il mal di testa in pochi minuti.


8) Eliminare colla e tinta

Strofinare la patata sulle mani sporche di colla o macchie di tinta prima di procedere al normale lavaggio aiuta a eliminare le macchie più difficili e l’ eccesso di colle

9) Pulire le finestre

Strofinare una patata cruda sui vetri e sulle finestre aiuta a eliminare anche le macchie più difficili come grasso e ditate dalle vostre superfici, successivamente passare un panno per asciugare

RIMEDI CON ACQUA DI COTTURA:

L’ acqua di cottura delle patate (con la buccia) può essere riutilizzata per le seguenti occasioni (a patto che siano state lavate accuratamente e non salate).

Di seguito alcuni utilizzi:

1) Bellezza delle mani 

Aiuta a ridurre la secchezza delle mani


2) Detersione del viso

Riutilizzare l’acqua di cottura per detergere il viso ha effetti antietà, antimacchie e antimperfezioni 

3) Lucidare l’ argenteria

Lasciare l’argenteria immersa nell’acqua di cottura delle patate riporterà i vostri oggetti come nuovi

4) Annaffiare le piante

Le piante amano l’amido e il potassio contenuto nella patata,l’acqua di cottura è ideale(una volta raffreddata) per innaffiare le vostre piante che cresceranno più forti e rigogliose.

5) Curare i geloni

Occorrerà immergervi le mani (temperatura tiepida) esso stimolerà la circolazione sanguigna, lenirà il dolore muscolare e articolare e ne ridurrà il gonfiore.

Lascia un commento