WORM

I worm , sono una particolare tipologia di Malware in grado di “autoreplicarsi”.

Il loro compito è quello di installarsi sulla maggior parte dei pc presenti in una rete creando una Botnet, ovvero una rete di pc infetta pronta a eseguire i comandi ricevuti dall’ hacker che ne comanda le azioni, quindi non è sua intenzione infettare il singolo pc e danneggiarne il contenuto.

Il primo worm risale al 1971 e fu diffuso nella rete dell’ agenzia del dipartimento della difesa degli stati uniti.

Inizialmente , si diffondevano principalmente tramite l’inserimento di supporti esterni nel computer ( es. Floppy e cd).

Attualmente si diffondono principalmente tramite email infette e condivisioni di rete , ma sono in grado anche di installarsi all’ interno di un sito web sfruttandone le vulnerabilità ed infettandone i visitatori.

COME AGISCE UN WORM

Il worm una volta entrato nel computer , non necessita più di alcuna azione umana per attivarsi , di fatti si avvia con l’accensione del pc e non si arresta fin quando il computer non viene spento (o viene terminato il suo processo).

Un worm internet è in grado di leggere gli indirizzi email presenti nei file di testo del nostro computer ed autoinviarsi a questi contatti tramite link o allegati.

Un network worm è in grado di viaggiare all’ interno delle condivisioni di rete , copiandosi all’ interno di esse.

Un internet worm si insedia nei siti ed infetta i suoi visitatori

Lascia un commento